castello di Fiumedinisi
Sunday, 24 October 2021,  8:00 -  7:00
Hits : 139
by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cari Siculini, siete pronti per un tuffo nel passato?
Questa volta ci riproviamo tuffandoci tra le bellezze della splendida valle del Nisi.
Proveremo come gli antichi greci, gli arabi ed i normanni ad inerpicarci alla conquista del maniero che è stata l’ultima dimora terrena di Enrico VI, il padre di Federico II di Svevia ed il marito di Costanza d’Altavilla.
Dopo avere lasciato sotto di noi le cave di argento, attraverseremo un’antica filanda ormai abbandonata, testimone di una “via della seta” tutta siciliana.
Come le tracce sbiadite di un passato lontano, così, quasi impercettibile, è il sentiero che ci permetterà di oltrepassare le aspre rocce metamorfiche dell’ardua rupe dove dimora il castello. Saremo premiati da panorami mozzafiato sorvegliati da splendidi rapaci. Dal castello, godremo di una vista a 360 gradi, dall'Etna a monte Scuderi fino alla Calabria. Il ritorno sarà molto più semplice lungo una mulattiera all'ombra di querce frassini sorbi e soprattutto castagne in un gioco di luci e colori tipicamente autunnale.
Percorso ad anello :
Difficoltà – livello medio.
Distanza – 6 km
Dislivello – 560 metri
Costi:
10 euro per i soci già iscritti per il nuovo anno (settembre 2021- agosto 2022)
20 euro per i soci non ancora iscritti.
Per prenotare bisogna mandare un email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome e cognome dei partecipanti.
ATTENZIONE
L’iscrizione è obbligatoria e comprende l’assicurazione per le attività escursionistiche .
È obbligatorio, per chi non l’avesse ancora fatto, inviare copia del certificato medico per attività non agonistica ed il documento d’identità.
La fattibilità dell'escursione dipenderà dalle condizioni meteo e dalla formazione di un numero minimo di partecipanti. Quindi ci riserviamo il diritto di annullare o posticipare l'evento se tali condizioni non dovessero essere favorevoli.
Occorrente:
-Scarpe da trekking
-pantalone lungo
-maglietta tecnica
-felpa o giacca
-impermeabile
-2 lt di acqua
-pranzo a sacco +qualche snacks
-cappellino
-macchina fotografica
-Tazza (no plastica)
-Binocolo
Appuntamento:
Dato che abbiamo 1 ora e mezza di auto l'appuntamento é previsto per le Ore 08:00 di domenica 24 ottobre nel parcheggio antistante il rifornimento Q8 di Gravina di Catania vi preghiamo di fare carburante prima della partenza ed espletare prima ogni altra esigenza onde evitare il cumularsi di ritardi all'intero gruppo. Ovviamente ci si muoverà con mezzi propri. Si partirà puntuali alle 8.15
Siamo in una riserva naturale orientale quindi non sono ammessi i nostri amici a 4 zampe anche perché le difficoltà della salita non lo consentirebbero.
Per ulteriori Info contattate:
Graziana: 340 4006273
Giuseppe 349 8494290