Gole della Ranciara
Sunday, 19 June 2022,  8:00
Hits : 177
by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao Siculini
Riprendiamo con le escursioni a mollo,
questa Domenica vi proponiamo una escursione bella tosta alle Gole della Ranciara.
Un percorso di pochi Km ma molto tecnico, adatto a gente con buon equilibrio, preparata, senza particolari problemi alle articolazioni (nessuno è perfetto) e con un buon senso di adattamento. Percorreremo il letto del torrente sino a raggiungere il punto in cui si formano delle piscine naturali (dove ci faremo un bagnetto rinfrescante) e all'affaccio sulla cascata. Il fondo sarà costantemente irregolare ed in diversi tratti scivoloso, per cui sconsigliato ai neofiti, bambini e animali domestici.
Lo sforzo verrà ripagato, oltre dal rigenerante bagno, anche dalla bellezza del luogo. Ci muoveremo dentro una piccola gola di circa un 1,5 km di lunghezza racchiusa da alte pareti rocciose ed una fitta vegetazione, ma con il torrente ad indicarci la strada.
Sarà un escursione tecnica di 3 km in tutto di livello medio alto, ma sapete tutti che da noi nessuno rimane indietro, per cui spirito di gruppo e mutuo aiuto non mancheranno mai nei momenti più difficili.
Appuntamento Domenica 19 alle ore 8:00 al parcheggio di fronte il Nef Cafè, poco dopo l'uscita dei Paesi Etnei (manderemo il punto).
Alle 8:30 puntuali si parte in direzione Sant'Alessio, poi da li seguiremo le indicazioni verso le Gole della Ranciara. Si partirà puntuali, per cui espletate prima il protocollo (Caffè Carburante Bagno).
Equipaggiamento:
-scarpe da trekking OBBLIGATORIE che bagneremo (vanno bene anche quelle basse)
-pantaloni lunghi OBBLIGATORI
-2 litri d'acqua (almeno)
-pranzo a sacco
-snack o spuntini (consigliato)
-tazza
-costume e telo
-cappellino
-un cambio completo da lasciare in auto (scarpe, calze, pantaloni, etc)
-zaino stagno (se lo avete) o semplicemente una sacca stagna per proteggere portafogli, cellulare e chiavi elettroniche)
NB: ci sarà soltanto un punto in cui il livello dell'acqua arriverà a 1,5 mt di altezza per cui si attraverserà con lo zaino sulla testa.
Per partecipare mandate l'email con i nominativi, codice fiscale e numero di telefono di ogni singolo partecipante a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo dell'attività
soci 10€
non soci 15€ (include l'iscrizione)
per ulteriori info o chiarimenti contattate
Carmelo “Quello Alto” 3477260335 
Mostra meno